ELFI AL QUINTO PIANO di Francesca Cavallo (Feltrinelli, 2019) [Libro per l’infanzia]
 

Un libro da regalare a Natale. Un racconto con tante storie. È quasi Natale quando Manuel, Camila e Shonda, insieme alle loro due mamme Isabella e Dominique, arrivano nella città di R. 

Hanno deciso di trasferirsi in un altro paese per evitare che un cambiamento politico e legislativo possa minacciare la serenità della loro famiglia. Non vengono tuttavia accettatə dalla popolazione. Una mattina dieci elfi si presentano a casa loro: Babbo Natale lə ha incaricatə di trovare una base operativa per la città di R. e chiedono ai ragazzə di aiutarlə ad impacchettare 230.119 regali da consegnare in tempo al passaggio della slitta. Visto che la polizia nota tutto il trambusto creato dai pacchi e dagli elfi è necessario ideare un nuovo piano. Il tempo stringe e il Natale è alla porte. Solo l’intervento di una bambina e di un gruppo di scout farà cadere le convinzioni degli adulti e consentirà di far vivere un vero Natale alla città di R. 

All’interno del racconto c’è la storia di questa particolare città che si vanta di non parlare mai con gli sconosciuti per evitare problemi. Non mancano temi come l’amicizia e la ribellione contro le false convinzioni. Cosa hanno in comune tutte queste storie? Le barriere. Le barriere che rendono necessarie le rivoluzioni. Una fiaba che si legge in pochissimo tempo, supportata dalle illustrazioni di Verona Wugeditsch, semplici, colorate e che permettono di aiutare anche i più piccoli a focalizzare bene la scena, magari aggiungendo dettagli ancora più fantasiosi.

Consigliato da Patrizia della Casa delle Donne di Parma