Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

A JE BURRNESH

22 Ottobre @ 18:30 - 19:30

Presentazione del progetto fotografico, editoriale e video sulle vergini giurate | con Paola Favoino

Venerdì 22 ottobre alle 18:30 a Lostello – c/o Parco della Cittadella – Parma, la Casa delle donne di Parma incontra Paola Favoino, autrice del progetto fotografico, documentale e video “A je Burrnesh”.

Maniola Noni (Casa delle Donne Parma) e Tifany Bernuzzi (Centro Studi Movimenti Parma) dialogheranno con la fotografa sul tema delle vergini giurate in Albania, a partire dal suo progetto fotografico che ne documenta storie e vissuti, cui sono seguiti il libro A je Burrnesh (Edizioni d’ottobre / Balter, 2019) e il video racconto “Fragile identities”.

“Burrnesh” deriva da “burr” che significa “uomo”.

Secondo le leggi consuetudinarie del codice Kanun trasmesse oralmente da secoli, se in una comunità familiare, specialmente nel nord dell’Albania, veniva a mancare l’uomo che ne era a capo, le sue funzioni di reggente assoluto potevano essere assunte interamente e con la stessa valenza da una donna. Questa rinunciava al ruolo di moglie e di madre, vestiva abiti maschili e veniva considerata e rispettata come “uomo”, non solo nell’interno della famiglia, ma anche nella intera comunità sociale.

Racconta l’autrice: “Il desiderio di verificare con i miei occhi questa storia, a metà tra mito e leggenda, mi ha portato a cercarne le tracce ripercorrendo per lungo tempo le contrade albanesi dove si era formata. La scelta, fin dal principio, di fotografare in analogico è legata alla consapevolezza che il cammino sarebbe stato lungo e il mio passo incerto: avrei avuto bisogno di fermarmi, riavvolgere la matassa, forse ricominciare daccapo, cosa che solo i tempi lenti della pellicola permettono di fare. Da iniziale raccolta di storie di vita, il lavoro è divenuto via via racconto interiore di ricerca sulla accettazione delle diverse personalità che possono albergare in un essere umano, sul come riconoscerle e accettarle. Oggi, divenire Burrnesh è un fenomeno raro legato perlopiù a necessità individuali. Ho creduto importante fissare una traccia della loro realtà, per il valore storico che il fenomeno delle Burrnesh riveste e per il valore antropologico ad esse legato quale esempio estremo di “sacrificio” per il bene della società.”

Paola Favoino è una fotografa italiana con base a Roma. Si è laureata in Sociologia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con una tesi sui lavoratori immigrati albanesi in Italia. Si è inoltre specializzata in studi su migrazioni e rifugiati con un master. Nel 2012 si diploma in fotogiornalismo a Roma. Dal 2011 si è impegnata in un progetto documentario a lungo termine sulle vergini giurate in Albania.

L’ incontro ha un numero di posti di limitati. La partecipazione è gratuita con obbligo di Green Pass.

Per maggiori info: festival@casadelledonneparma.it

Dettagli

Data:
22 Ottobre
Ora:
18:30 - 19:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,
https://www.eventbrite.it/e/190877709367

Luogo

Lostello
Parco della Cittadella
Parma, Italia
+ Google Maps