Dal 15 al 17 settembre 2023, a Parma, all’interno del Parco della Musica (ex Eridania), si svolgerà la II edizione di ReSister! festival femminista organizzato dalla Casa delle donne di Parma. Una tre giorni di incontri, spettacoli, musica, mostre, momenti di riflessione e di condivisione per provare a trasformare in linguaggio e pratiche comuni anche i temi più difficili e divisivi.

Il filo conduttore di questa II edizione saranno le lotte transfemministe e intersezionali, ovvero esperienze di mobilitazione collettiva che, in vari contesti, donne e altre soggettività mettono in campo per contrastare e abbattere le gabbie della cultura patriarcale: dall’attivismo femminista nella comunicazione all’impegno delle donne migranti, dall’ecofemminismo al ruolo delle donne nei conflitti armati, dal lavoro femminile tra lotte e cura alla critica alla visione tradizionale delle relazioni amorose.

In un momento in cui è molto facile costruire muri e recinti, la Casa delle donne vorrebbe creare uno spazio di dialogo e scambio arricchente. Per farlo ha raccolto in un ricco programma incontri e dibattiti con le persone che studiano e lavorano sui temi di genere, con attivistə che lottano per il riconoscimento di diritti e libertà, artistə che scuotono l’immaginario stereotipato a cui i mass media ci hanno abituato. Ci saranno mostre e concerti, proiezione di documentari e spettacoli teatrali. Per consultare il programma completo: 

RE/SISTER! è un progetto a cura di Casa delle Donne e Comune di Parma.

con il sostegno di Regione Emilia Romagna, Fondazione Cariparma, Proges.

in collaborazione con Associazione Résonance, A vin di bene, Centro giovani Federale, Centro giovani Montanara, CIAC | Centro immigrazione asilo e cooperazione, Cooperativa Avalon, CSM | Centro studi movimenti Parma, DES |Distretto di economia solidale Parma, Festina Lente Teatro, Fondazione Arturo Toscanini, Liceo Classico “G.B. Romagnosi”, Liceo delle scienze umane “A. Sanvitale”, Liceo d’Arte “P. Toschi”, Officina delle Arti Audiovisive, Ottavo Colore, Rete Kurdistan, Vagamonde, ZonaFranca

con l’adesione di Affidarca, Amnesty Parma, Anpi “Laura e Lina Polizzi” Parma, Campagna Abiti puliti, Centro antiviolenza Parma, Donne in Nero Parma, Libreria Chourmo, Libreria Nora Book&Coffee (Torino), Libreria Piccoli labirinti, Maschi che si immischiano, Tuttimondi, UAAR | Unione atei e agnostici razionalisti, W4W


IL PROGRAMMA


LƏ OSPITI


INFORMAZIONI UTILI


LE SPORE