ReSister! 2025: il programma completo

ReSister! è il festival di cultura femminista ideato e progettato dalla Casa delle donne di Parma. Tre giorni di incontri, musica, spettacoli e dibattiti per provare a trasformare in linguaggio e pratiche comuni anche i temi più difficili e divisivi.

Un festival femminista perché il femminismo serve e perché la libertà delle donne libera tuttɜ. 

Filo conduttore di questa III° edizione sarà la capacità del femminismo di immaginare prospettive che sappiano guardare oltre questo esistente disperante, oltre il possibile, per riuscire a rompere gli argini e i confini dell’orrendo reale nel quale siamo immersi e pensare ad un’eredità da lasciare a chi verrà dopo di noi. E per saper immaginare nuove prospettive occorre anche saper “sbordare”. Essere sconfinat3.

ReSister!

Festival femminista 2025

Cosa: Tre giorni di incontri, musica, teatro, mostre, performances.

Quando: 19-20-21 settembre 2025

Dove: Parco della Musica (ex Eridania), Parma

Prezzo: gratuito

SCONFINAT3

Venerdì 19 settembre 2025

Ore 17 – inaugurazione III° edizione ReSister! 2025 (ingresso di via Madre Teresa) con La Murga l’Oka e Tecla Sozzi

Ore 18.30 – Alleanze dal margine. Femminismi contro la marea nera / incontro con Martina Miccichè, Vanessa Roghi, Giorgia Serughetti. Introduce Ilaria La Fata (Centro studi movimenti e Casa donne Parma)

Ore 20.00 – Ross Volta e Jackie Perkins / musica

Ore 21.00 – Ce la farò anche stavolta / reading tristeallegro di e con Enrica Tesio

Ore 22.00 – 3021, Angela Baraldi / concerto

Sabato 20 settembre 2025

Ore 11.00 – Contro il privilegio. Pratiche di decostruzione per un femminismo della complicità / incontro con Nogaye Ndiaye, Yvette Samnick, Nadeesha Uyangoda. Introducono Sanaa Amara (Casa donne Parma) e Silvia Vesco (Ciac)

Ore 13.00 – Catalina Fé / musica

Ore 14.30 – Cose da maschi? Riflessioni e pratiche di decostruzione della mascolinità / incontro con Saif ur Rehman Raja, Alessandro Sipolo, Marco Deriu. Introduce William Gambetta (Centro studi movimenti)

Ore 16.00 – Circe, non è più / teatro di e con Franca Tragni, musiche eseguite dal vivo di Patrizia Mattioli, regia di Carlo Ferrari

Ore 17.00 – Ri-fare l’amore. Dal sé al noi / incontro con Jennifer Guerra, Cosimo Marco Scarcelli, Greta Tosoni. Introduce Elisabetta Salvini (Casa donne Parma)

Ore 18.30 – A corpo libero, piccola indagine esplorativa dei propri confini / teatro. Restituzione laboratorio di Elisa Cuppini in collaborazione con Insolito Festival

Ore 19.30 – Sud, Annamaria Senatore / musica

Ore 22.00 – Summer tour, Queen of Saba / concerto

Domenica 21 settembre 2025

Ore 11.00 – Oltre i confini, oltre i conflitti. Le donne della diaspora / incontro con Amal Khayal, Muna Khorzom, Parisa Nazari. Introduce Costanza Spocci

Ore 13.00 – Michela Ollari e Francesco Ravaglia / musica

Ore 14.30 – Libere e capaci di scegliere / incontro con Ilaria Maria Dondi, Giada Pedroni, Francesca Re. Introducono Nicoletta Nesler e Marilisa Piga (Lunàdigas).

Ore 16.00 – Lotteria degli stereotipi / teatro di e con Chiara Renzi, in collaborazione con Insolito Festival

Ore 17.00 – Corpi ribelli / incontro con Isa Borelli, Giulia Paganelli . Introduce Benedetta Tonarelli (Casa donne Parma)

Ore 19.00 – Ginger Bender / concerto

Laboratori d’arte

Nei 3 giorni del festival le artiste esporranno le loro opere in atelier temporanei. Saranno inoltre presenti banchetti di associazioni, librerie e artigianato.

SONO NATA IN DICEMBRE

Laboratorio di Simona Costanzo.

Sabato 20/09, orari del festival, presso: Atrio Delman Fondazione “A. Toscanini” (Parco della Musica)

Il progetto consiste nel creare un libro autobiografico fatto con tutte le persone che passeranno dal mio punto di lavoro. Ci sarà un lunghissimo libretto a fisarmonica e chi si ferma potrà comporre assieme a me la mia autobiografia, inserendo liberamente parti scritte ed illustrate. Ogni persona dovrà continuare il disegno precedente che verrà collegato sempre da un segno che si interromperà solo alla fine del libro. Allo stesso modo dovrà continuare il racconto che comincerà con la mia nascita a Dicembre. Non ha importanza la trama del racconto, anzi sarà bellissimo alla fine di scoprire una mia vita alternativa!

ABRACADABRA

Laboratorio di Francesca Martini

Sabato 20/09, Domenica 21/09, orari del festival, presso l’Atrio Delman Fondazione A. Toscanini (Parco della Musica)

Durante il laboratorio, a partecipazione individuale ogni partecipante potrà comporre, stampare e portar via una parola mobile, sconfinata, indigena e indovinata tutta per sé, sperimentando la tecnica tipografica artigianale a caratteri mobili sull’Ernesta, la tirabozze da viaggio. Il pubblico è invitato a portare abiti da personalizzare con parole e messaggi da indossare

GENESI DI UN MOSTRO

Laboratorio di Anna Ravasini

Domenica 21/09, orari del festival, presso Parco della Musica

Durante il Festival, sarà possibile assistere alla creazione di un Mostro e prenderne parte, perché i mostri non sono negativi, sono il nostro essere più profondo, che talvolta nascondiamo. Sarà quindi un’opportunità per scoprire il Mostro che portiamo dentro e lasciarne una traccia sulla scultura collettiva.

SBAGLIARE BENE. ESPERIMENTI DI STAMPA A MANO

Laboratorio di Lucia Conversi

Domenica 21/09, orari del festival, presso Parco della Musica

Il laboratorio di stampa è aperto a tutti, non occorre saper disegnare o incidere, stamperemo insieme con matrici realizzate appositamente per il Festival e altre ritagliate o incise al momento. Il laboratorio sarà uno spazio di gioco, un momento di leggerezza basato sull’improvvisazione e l’uso istintivo dei colori. L’idea è di creare un momento di riposo per la mente in un tempo sospeso, abbracciando l’errore.

ReSister! OFF

Mercoledì 17 settembre, ore 18.30, presso Casa delle donne, via Melloni 1, 43121, Parma

INAUGURAZIONE DI DIANE

mostra fotografica di Giona Mottura e concerto di Diane Arthémise Tripet (visitabile fino al 17/10/25 negli orari di apertura della Casa)

ReSister! È un progetto della Casa delle donne e del Comune di Parma con il sostegno della Regione Emilia Romagna e della Fondazione Cariparma.

Scopri tutti gli enti e le associazioni che parteciperanno alla tre giorni del festival e che hanno contribuito alla sua realizzazione, visitando la pagina IL FESTIVAL 2025.

L’ottavo tavolo

L’ottavo tavolo non lo troverete sul manifesto del Festival, ma ve lo abbiamo apparecchiato tutt’intorno.

È un tavolo politico e necessario: quello che parla di cibo. Parlare di cibo significa parlare di giustizia, di sfruttamento, di potere. Per questo, quest’anno abbiamo scelto di proporre cibo vegano o vegetariano. Non è una moda, non è un dettaglio organizzativo: è una presa di posizione, un invito a riflettere su come il nostro modo di mangiare possa raccontare un diverso rapporto con il mondo e con chi lo abita insieme a noi. Una richiesta di immaginare relazioni non fondate sul dominio, ma sulla cura e sulla reciprocità.

Se il patriarcato e il capitalismo si reggono sullo sfruttamento – dei corpi femminili, della natura, degli animali, dei lavoratori e delle lavoratrici – allora anche cosa mangiamo può diventare uno strumento di resistenza e trasformazione. Mangiare senza sfruttamento animale, scegliere filiere più giuste, interrogarsi su chi sta dietro ai nostri piatti, significa aprire spazi politici di libertà e solidarietà e diventa anche un modo per sperimentare altre forme di relazione: meno antropocentriche, più consapevoli del privilegio umano e aperte alla possibilità di condividere il pianeta in modo giusto e solidale.

LƏ OSPITI

SOSTIENI RESISTER!

INFORMAZIONI UTILI