Come i media raccontano la violenza sulle donne (2021) – [Teatro]

Testo di Cristina Gamberi, adattamento di Marina Senesi, regia di Lucia Vasini , musiche originali di Tanita Tikaram, voci fuori campo di Filippo Solibello e Marco Ardemagni

Doppio Taglio è uno spettacolo di narrazione, recuperabile su Raiplay, che affronta la tematica della violenza contro le donne, distinguendosi per la scelta di uno sguardo trasversale: non il racconto della vittima, né quello di un testimone, né quello del carnefice ma la decostruzione dell’impianto lessicale e iconografico degli articoli presenti su giornali e web. Questi meccanismi comunicativi, che agiscono sotto traccia, sono in grado di plasmare la nostra percezione del fatto, diventando così un’arma a doppio taglio.

“Cercando di mettere il focus sul meccanismo utilizzato dai media, spiego dove lo vedo applicato tutte le volte, ovvero nell’iconografia della vittima, la donna è sempre rappresentata attraverso una soggettiva, come se l’aggressore fosse di fronte a lei, ma, allo stesso tempo, dietro una macchina fotografica, quindi noi lettori o spettatori, in modo inconsapevole adottiamo la prospettiva dell’assassino”.

Marina Senesi è un’attrice-autrice che si è sempre distinta per la capacità di fondere in un’unica cifra la forza dell’impegno e il gioco dell’ironia. Cristina Gamberi è ricercatrice e saggista, ideatrice di percorsi formativi nelle scuole sull’educazione al genere. Dal loro incontro è nata l’idea di riadattare per il palcoscenico una ricerca accademica, analizzando e decostruendo il lessico comunicativo usato nella diffusione delle notizie. Il tutto elaborato in una narrazione semplice ed immediata, capace di coinvolgere e sorprendere.
Consigliato da Giovanna della Casa delle Donne di Parma