La Casa delle Donne, in questo 8 marzo, invita tutt3 ad ALZARE LA TESTA E FARE FESTA.

L’idea è quella di ritrovarci insieme, dopo il corteo e dopo la piazza, per recuperare la parte di convivialità e festa, per dividere il pane, la lotta e le idee, per sentirci COMPAGN3.

L’idea della festa ci è venuta perché:
– non vogliamo più che la festa ce la facciano gli altri.
– non accettiamo più i soliti rituali di mimose, cene e paternalismo, né quelli di piazze, dove l’entusiasmo si spegne con l’ultimo slogan.
Perché sappiamo che per destrutturare i modelli patriarcali e le nuove forme squadriste di violenza e disprezzo serve costruire un percorso comune e condiviso di lotta e di militanza che si basi sulla condivisione di un sogno di libertà.

A questo serve LOTTO MARZO e i il nostro invito a ALZARE LA TESTA E LA FESTA: per darci la forza di interpretare, lo spazio per teorizzare, la speranza di immaginare e la gioia di lottare e trasgredire, INSIEME.

SIETE TUTT3 INVITAT3!

Visto che non abbiamo ancora una casa questa festa la faremo allo Splinter che ospita con generosità noi e chi ci accompagna in questo viaggio: la Rete diritti in Casa e il Centro Antiviolenza.

LOTTO MARZO – LA LIBERTA’ DELLE DONNE LIBERA TUTT3!
La serata prevede:

Ore 19,30 buffet multietnico a offerta libera e solidale
Ore 21.00 ‘MALUNA’: spettacolo di canti e racconti di donne, pace e libertà– Eleonora Nidi voce, Emanuele Nidi piano e chitarra
A seguire dj set con Parrucca Fucsia

LOTTO ANCHE DOMANI
Il nostro otto marzo continua poi con altri appuntamenti

  • Sabato 11 marzo, ore 17.30, nella Sala Giovanna, presso il Complesso di San Paolo in Vicolo delle Asse : presentazione di BIG SPLASH, la graphic novel di Marta Bandirini, edita da Becco Giallo. Dialogheranno con l’autrice, Elisabetta Salvini e Ines Bertolini.

 
Tutt3 abbiamo un “grande salto” che ci aspetta, diverso e unico, attraverso il quale realizzare le nostre esistenze. Eppure spesso sembra ancora che i destini femminili debbano inevitabilmente convergere in una solo direzione possibile.
“Per una nuova mamma c’è una vecchia amica che deve trovare la sua strada”, così si apre la graphic novel ed è da questo che partiremo anche noi per dialogare con l’autrice.

  • Giovedì 16 marzo, ore 15.45, Piazza Garibaldi

Pedalata di impegno civile
 In occasione della Giornata Internazionale della donna la FIAB Parma in collaborazione con la Casa delle Donne di Parma, organizza una pedalata per le strade cittadine.
Margherita Becchetti e Elisabetta Salvini, attraverso la toponomastica cittadina racconteranno storie di donne che, nel corso del Novecento, hanno lottato per garantire emancipazione, liberazione e pieni diritti alla partecipazione politica, sociale e civile all’intera cittadinanza.