FEMINIST ART. LE DONNE CHE HANNO RIVOLUZIONATO L’ARTE di Valentina Grande e Eva Rossetti (Centauria 2020) [Graphic Novel]

130 pagine a colori per un fumetto in cui le autrici, Valentina Grande per la sceneggiatura e Eva Rossetti per il disegno, affrontano la storia di alcune artiste importanti per definire le diverse anime della Feminist Art. Inserite in una implicita mappa genealogica, esse risultano sulla scena artistica non sole ma più determinate di altre nel legare la rappresentazione della donna all’attivismo politico che negli Stati Uniti caratterizza fortemente la fine degli anni ’60.

Judy Chicago, “l’orgoglio del corpo e il potere delle parole”, inizia a lavorare sul linguaggio rinominando i termini e rappresentando i tabù come nel famoso Dinner Party. Faith Ringgold, “l’autodeterminazione e il femminismo nella comunità afroamericana”, usa le Narrative Quilt (coperte narrative) per contestare il femminismo delle donne bianche e il razzismo. Ana Mendieta, cubana, si muove nello stesso orizzonte ma con le sue performance si concentra sull’origine, “la questione delle identità e la violenza sulle donne”. E infine le Guerrilla Girls, quelle di “assalto ai musei e femminismo intersezionale”, esponenti dell’arte urbana, prive di identità per poter assumere le identità di tutt*.

Una varietà d’intenti e di temi per un libro bello e stimolante. Un buon punto di partenza per passare dai contesti e dai fatti raccontati all’approfondimento di interessanti biografie (non ultime quelle delle stesse autrici) e alla scoperta di opere senza alcun dubbio rivoluzionarie.

Consigliato da Letizia della Casa delle donne di Parma