Sono PIENA! è un podcast che restituisce centralità a tutti quei corpi che sono stati invisibilizzati e marginalizzati dalla società.
Body Positivity nella sua vera essenza promuove l’amore verso il proprio corpo a prescindere dalle norme sociali o dai canoni di bellezza vigenti. Ma è un concetto spesso strumentalizzato, a partire dai brand e dall’industria della moda che, facendo leva sul senso di inadeguatezza, generano insicurezze per poi venderne la risoluzione.
L’accettazione di tutti i corpi dovrebbe essere una base solida su cui poggiare la lotta contro ogni tipo di violenza ma all’interno del sistema capitalista subisce un progressivo svuotamento politico.
La grassofobia interiorizzata si manifesta in numerosi atti di ostilità fino a diventare il motore di discriminazioni sistemiche.
La battaglia per la liberazione, secondo il movimento della fat acceptance, deve comprendere tuttə. È necessario partire dalla decostruzione del proprio sguardo, riflettere sulla radice delle ingiustizie, comprendere i vari livelli di oppressione e innescare un discorso collettivo che adotti un approccio realmente intersezionale.
Il diritto all’autodeterminazione è importante ma senza un ripensamento delle dinamiche di potere rimane puro individualismo. La razzializzazione e l’ipersessualizzazione delle persone nere, l’infantilizzazione delle persone con disabilità, lo stigma delle mestruazioni e molto altro…
È un podcast che rivendica la narrazione del proprio corpo e che riconosce l’importanza della rappresentazione di tutte le soggettività senza stereotipi o pregiudizi.
E tu di cosa sei piena?
Consigliato da Denise della Casa delle Donne di Parma